lunedì 31 ottobre 2011

CANDY APPLES


La notte tra il 31 ottobre ed il 1° novembre si festeggia  Halloween, la vigilia della festa di Ognissanti. Infatti “Halloween” deriva dalla parola medievale britannica, poi contratta, “All Hallows’ Eve” che significa appunto la viglia di tutti i santi. È una festa d’origine celtica, nata circa 2,000 anni fa. I Celtici credevano che in questo giorno gli spiriti malvagi dei morti tornassero tra i vivi e, per spaventarli,si vestivano da streghe, fantasmi, scheletri, zombi, ecc.
È usanza che i bambini, travestiti da streghe, fantasmi e scheletri, bussino alle porte dei vicini esclamando: “trick-or-treat!” (dolcetto o scherzetto, cioè o mi dai qualcosa o ti faccio uno scherzetto). Per allontanare la sfortuna, inoltre, bisogna bussare a 13 porte diverse!
Fu la massiccia immigrazione degli irlandesi e degli scozzesi a portare la tradizione di Halloween in Canada.



CANDY  APPLES
Mele caramellate

Ingredienti:  8 mele
460 g zucchero
140 ml light corn syrup*
190 ml acqua
¼ cucchiaino cannella in polvere
1 cucchiaino estratto di vaniglia
¾ cucchiaino colorante alimentare rosso (optional)

Sistemate la base su cui sistemerete le mele caramellate. Foderate un vasoio con carta d’allumnio precedente imburrato.
Pulite le mele con acqua calda e sapone per piatti (per togliere la patina cerata che danno alle mele commercializzate). Togliete il picciolo ed inserite bastoncini lunghi per circa 1-2 cm al centro della calotta della mela ed metettele in frigo.
Preparate il caramello. Mettete in una casseruola lo zucchero, l’acqua, il corn syrup, la cannella e la  vaniglia. Mescolate e portate su fiamma medio-alta continuando a mescolare per dissolvere lo zucchero. Tenete vicino un bicchiere d’acqua calda con un pennello per ungere i lati della pentola durante la cottura, così che il caramello non tenderà alla cristillizazione. Ogni tanto spazzolate con l’acqua i lati della pentola nei primi 20 minuti di cottura. Quando il composto inizia a bollire abbassate a  fiamma medio-bassa e NON MESCOLATE più. Fate bollire per circa 25 minuti affinche la temperatura raggiunga 140°. Aggiungete il colorante alimentare e mescolate velocemente. Immergete per pochi secondi la pentola in acqua fredda per fermare l’ebollizione. Togliete dall’acqua fredda ed aspettate che scompaiano le bolliccine, circa 3 minuti. Inclinate leggermente la pentola ed immergete le mele facendo un movimento rotatorio per coprire la superficie con lo sciroppo e disponetele sul vasoio. Procedete in modo spedito.
Lasciate raffreddare le mele caramellate a temperatura ambiente. Se l’ambiente è molto umido ponetele in frigo. Conservate in frigo .

HAPPY HALLOWEEN !!!

*potete fare il "corn syrup" in casa: visionate barra menù “Ingredienti produrli e sostituirli” alla homepage


servizio forografico: Stefano Vensi