domenica 1 gennaio 2012

NUT BARS

HAPPY NEW YEAR !!!

Per inaugurare l'anno nuovo qualcosa di semplice ma che gustosamente ed allegramente sa di festività. Durante questi giorni festivi non possono mancare deliziose barrette ....


NUT BARS
Ingredienti : 25 barrette

Base:
100 g mandorle sgusciate bianche
100 g zucchero
350 g farina
½ cucchiaino lievito per dolci in polvere
½ cucchiaino sale
1 bustina vanillina
120 g burro freddo
1 uovo
Farcitura:
100 g zucchero di canna
80 g burro
100 g miele oppure corn syrup
½ cucchiaino sale
2 cucchiai panna liquida
425 g frutta secca mista
½ cucchiaino cannella in polvere

Adoperando un robot da cucina, tritate finemente le mandorle sgusciate e mescolatele allo zucchero. Unite la farina, il lievito in polvere, il sale, la vanillina e mescolate.  Infine aggiungete il burro e ridurlo a piccolissimi pezzetti. Incorporate l’uovo, leggermente sbattuto.
Se non adoperate il robot da cucina, tritate finemente le mandorle e mescolate questa farina con lo zucchero. Su una spianatoia disponete la farina e aggiungete il burro a pezzetti. Tagliate il burro nella farina con un coltello sino ad ottenere pezzettini piccolissimi. Unite la farina, il lievito, il sale, la vanillina e mescolate. Infine incorporate l’uovo, leggermente sbattuto.

Versate l’impasto in una teglia quadrata18cmx18cm  imburrata o foderata con la carta da forno. Fate una leggera pressione e livellate la superficie. Posizionate sulla placca centrale del forno e cuocete a 180° per 15-20 minuti o affinché la superficie risulterà dorata. Poi togliete dal forno e fate raffreddare.

Preparate la farcitura:
Mettete il miele (o corn syrup) ed il burro in una casseruola e portate ad ebollizione su fiamma medio-alta, mescolando spesso. Lentamente aggiungere la panna liquida e portate nuovamente ad ebollizione. Togliete dalla fiamma e incorporate la frutta secca, mescolando in modo da rivestirla con lo sciroppo.
Versate il composto sulla base e livellate la superficie. Inclinate la teglia in modo che lo sciroppo si distribuisca uniformemente.
Infornate per circa 20  minuti o affinché il centro incomincierà a formare bollicine di ebollizione.
Togliete dal forno e fate raffreddare completamente. Poi ritagliate, con un coltello affilato,  il composto in barrette. 

HAPPY NEW YEAR!


Servizio fotografico: Maria Evans