giovedì 9 febbraio 2012

WALNUT MUFFINS


Per coccolarsi meglio in queste fredde  giornate d’inverno, mangiamo qualcosa di nutriente e sano….muffins alle noci. Questi frutti gherigliati contengono  percentuali altissime di antiossidanti e proteine. Pare che queste frutto sia stato introdotto nell’Inghilterra dei Sassoni del V secolo, dall’Italia  e dalla Gallia.
WALNUT MUFFINS
Muffins alle noci

Ingredienti: 12 muffins
1 uovo
100 ml olio di girasole
200 ml latte
50 ml sciroppo d'acero
120 g farina bianca
185 g farina integrale
80 g zucchero di canna
1 bustina vanillina
1 bustina di lievito in polvere per dolci
½ cucchiaino sale
100 g gherigli di noce sminuzzati

In una terrina sbattete leggermente l’uovo. Aggiungetevi, sempre mescolando, l'olio di girasole, il latte e lo sciroppo d'acero.
In un'altra ciotola, unite le farine, lo zucchero, la vanillina, il lievito, il sale e mescolate. Al composto liquido aggiungete prima le noci e poi gli ingredienti secchi. Mescolate ma non troppo a lungo. L’impasto dovrà risultare leggermente granuloso.

Versate l'impasto nello stampo per muffin, leggermente unto, oppure negli appositi stampini riempito per ¾ della loro capacità.
Cuocete nel forno preriscaldato a 180° per 20 -25 minuti o affinchè risulteranno gonfi. A cottura ultimata, lasciateli riposare per 5 minuti; poi sfornateli e metteteli su una gratella a raffreddare.

 Semplici, veloci e mmmmmm buonissimi!!!!