mercoledì 29 luglio 2015

COCONUT MILK CHEESECAKE

Ecco qualcosa di molto fresco, veloce e senza cottura…ideale per un’estate calda. ..la cheesecake al latte di cocco…sana e leggera. Davvero squisita!!!!!

Il latte di cocco è diventato ormai un ingredienti di molte cuisines. Tra l’altro è ricco di vitamine e sali minerali.
Coconut Milk Cheesecake
Chessecake al Latte di Cocco

Ingredienti: 20 cm
200 g biscotti al cioccolato
100 g burro fuso
400 g latte cocco
170 g zucchero oppure 100 ml sciroppo d'agave
2 cucchiaini gelatina in polvere
500 g formaggio quark
200 g  formaggio cremoso
1 bustina vanillina
farina di cocco q.b.

Preparate la base. Sbriciolate i biscotti in un robot da cucina. Unite il burro fuso ed amalgamate bene. Distribuite quest’impasto sulla base di una tortiera a cerniera. Fate leggermente pressione e livellate la superficie.
Preparate il ripieno. Mescolate  il quark, il formaggio fresco, lo zucchero o lo sciroppo d'agave ed 100 g latte di cocco sino ad ottenere un composto omogeneo e cremoso. Mettete da parte.
Stemperate la gelatina in polvere con un po di latte di cocco. Versate il rimanente latte di cocco in un tegame. Unite la gelatina stemperata e portate il tutto ad ebollizione. Poi  fatte bollire per 2 minuti. Togliete dalla fiamma e fate raffreddare leggermente. 
Quando il composto sarà tiepido ma ancora liquido amalgamatelo  al mix di crema al formaggio, mescolando energeticamente. Versate il composto cremoso sulla crosta di biscotti nella tortiera e mettere in frigorifero per almeno 4 o 5 ore. Una volta freddo, aggiungere una spolverata di farina di cocco.
Se adoperate latte di cocco fatto in casa (vedere homepage-ingredienti come produrli e sostituirli- coconut milk) il dolce è ancora più squisito!

Foto di Maria Evans